Les Angelinas

Il mio laboratorio

Il laboratorio Les Angelinas  è una sartoria che si occupa della produzione artigianale di borse ed accessori in pelle.

Il progetto nasce nel 2010. La sua peculiarità è quella di utilizzare materiale in pelle riciclata proveniente da giacche e pantaloni vintage ricercati con estrema cura e attenzione ai dettagli più particolari in negozi e mercatini.

La scelta di usare pellami riciclati è un invito alla promozione e assimilazione  di un vero e proprio punto di vista,  alternativo a quello in cui siamo assuefatti nel liquidare gli oggetti come scarti; logica che a volte viene applicata anche alle persone, considerate inutili, sostituibili, più comunemente rimpiazzabili.

Ogni oggetto ha una storia in quanto è appartenuto ad una persona, ai suoi ricordi, all’associazione con momenti significativi. Da qui la scelta di creare un rapporto più diretto con le persone e i loro oggetti, inserendo nel progetto l’idea di trasformare in accessori quanto vi apparteneva.

L’idea si è rivelata commercialmente valida, al punto di attivare un sito completo di modelli di accessori direttamente acquistabili e una parte dedicata esclusivamente a chi vuole trasformare i propri capi.

Attualmente il laboratorio produce anche accessori più piccoli, come bracciali, cinte, portafogli, e si dedica alla trasformazione e confezione di abiti.